EXPLORE THE DIVERSITY OF THEATRE OF THE OPPRESSED

EXPLORE THE DIVERSITY OF THEATRE OF THE OPPRESSED

Nell’ambito del programma YOUTH IN ACTION (Gioventù in Azione) le sotto azioni 1.1 e 3.1 offrono l’opportunità di realizzare scambi con ragazzi provenienti da altri Paesi europei. Si tratta di uno scambio che punta ad affrontare insieme temi comuni, offrendo la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro. Lo scambio avviene nel Paese che ne è promotore e che presenta il progetto.

Nel 2013 abbiamo partecipato come partner al progetto di training course finanziato dall’azione della Comunità Europea, Youth in Action, dal titolo “DIVERSO T.O. EXPLORE THE DIVERSITY OF THEATRE OF THE OPPRESSED”, promosso dall’associazione austriaca “TDU, THEATER DER UNTERDRUCKTEN”. 

L’iniziativa si è svolta a Vienna, sede dell’associazione promotrice e ha visto la partecipazione di 7 diverse realtà europee con le loro rispettive associazioni, tra cui Austria, Slovenia, Romania, Turchia, Spagna, Polonia e Italia.

Obiettivi del progetto sono stati la condivisione di buone prassi e strategie di applicazione nei metodi riguardanti il Teatro dell’Oppresso (T.O.), l’esplorazione delle possibilità e dei limiti del T.O., la creazione di una rete tra i partecipanti delle diverse realtà europee e la conoscenza dei principali concetti e teorie del T.O.

L’esperienza non è stata solo motivo di crescita personale, ma anche di interessante incontro e scambio, un’occasione per conoscere culture differenti e background professionali diversi, un momento in cui ciascun partecipante ha avuto la possibilità di presentare i propri lavori, condividere idee e strategie nuove tessendo una rete di rapporti e amicizie tutt’oggi durature.